Il Flop di Ferrara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cippi4
     
    .

    User deleted


    Cultura

    Ferrara svuota l’Auditel: con lui Rai Uno arriva a perdere milioni di spettatori

    16 marzo 2011

    Il grafico dell’audience di Qui Radio Londra non mente: l’Elefantino sta sulle scatole a un sacco di genteIeri ne avevamo parlato confrontando i valori medi di audience: Giuliano Ferrara ha fatto perdere un milione di spettatori a Rai Uno, con il semplice ingresso della sua rubrica. Oggi Carlo Tecce sul Fatto Quotidiano fa di più, e ci descrive il grafico dell’audience durante Qui Radio Londra, per spiegarci che il crollo è in qualche modo più acuto e in questo modo la Rai ha regalato spettatori alla concorrenza, con tutti gli effetti che ci saranno sulla raccolta pubblicitaria e quindi sul costo del canone:

    "Il telegiornale di Rai1 cede la linea a Ferrara (alle 20:31) con 7,5 milioni di spettatori e il 26,9 per cento di share, già con la pubblicità inizia la discesa, poi appena compare la sagoma dell’ex ministro berlusconiano il crollo è completo: meno 2,12 milioni di persone, meno 8,2 punti di s h a re . Il minuto per minuto di Qui Radio Londra è un bollettino di guerra: ore 20:36, 6,01 milioni di italiani sono sintonizzati su Rai1; ore 20:37, scappano in centomila; ore 20:38, nessun movimento; ore 20:41, esodo di 532mila s p e ttator i"

    Il successone di Ferrara è confermato da quello che accade non appena il programma finisce:

    "Rai1 ha bisogno di un po’ di pubblicità e di un pezzo di Affar i tuoi per risollevarsi: Ferrara è andato via da una manciata di minuti, così tornano 1,2 milioni di spettatori. Ma l’e ffetto Elefantino segna una tripletta ai danni del servizio pubblico: va male l’ascolto di Rai1, vince Striscia la notizia con il 24 per cento di share e il pubblico di Ferrara trova ospitalità a Otto e mezzo di Lilli Gruber su La7, proprio la rubrica che il direttore del Fog l i o lasciò pensando di non avere eredi. Mentre Ferrara perde 632mila italiani e 2,4 punti di share, Otto e mezzo con Eugenio Scalfari guadagna – in tre minuti – 495mila e 1,7 punti di share"

    E il bello sarà quando svanirà anche l’effetto novità…

    (fonte: giornalettismo.com)

    Edited by cippi4 - 16/3/2011, 16:10
     
    .
11 replies since 16/3/2011, 15:36   910 views
  Share  
.